La Toscana fa incetta di premi ai Campionati della cucina italiana, che si sono tenuti all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction” a Rimini dal 18 al 20 febbraio 2024. Dopo la vittoria nei Campionati dello scorso anno con la squadra Senior, lo Junior Team Toscana guadagna l’oro assoluto nella categoria della cucina calda a squadre. Un riconoscimento straordinario che porta la Toscana anche nel 2024 sul massimo gradino del podio.
Il team e il menu
Un vero e proprio passaggio di testimone che ha visto la collaborazione tra la scuola Istituto professionale di stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “F. Martini” di Montecatini Terme e i membri della squadra senior uscente, che hanno “allenato” i ragazzi. Hanno fatto parte del Junior Team Cuochi Toscani: Maria Marceddu, Bruno Giosuè, Andrea Balleri, Francesco Cama, Gabriele Giannotta, Micheal Magrini, Bianca Vanni, Sara Fattori, Matilde Caprilli, Chiara Masi e Matilde Drovandi tutti studenti dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme.
La vittoria è arrivata con un menu composto da piatti moderni, ma con un forte richiamo alla tradizione culinaria toscana.
Tutti i riconoscimenti
Ma il successo toscano non finisce qui. Importanti anche i risultati ottenuti da altri chef regionali come l’oro assoluto ottenuto nella categoria K 1 Senior dalla chef Denise Massarenti associata a Cuochi di Arezzo, preparata dalla chef Marialuisa Lovari facente parte della stessa associazione e membro della Nazionale Italiana Cuochi, e l’oro nella categoria K2 Senior dello chef Sergio Acquaviva dell’Associazione cuochi senesi.
Si è aggiudicato l’argento nella competizione Miglior Allievo il candidato toscano Alessio Dani. La Toscana presente anche nella categoria Ragazzi speciali con il team composto da Alen Doci e Paolo Fastelli dell’IIS “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme mentre Francesca Bartoli, dell’Associazione cuochi di Arezzo, ha riportato a casa un bronzo nella competizione Miglior Lady Chef d’Italia.
Una vetrina per la Toscana
La Regione Toscana ha sostenuto l’Unione Regionale Cuochi Toscani in questa iniziativa attraverso Toscana Promozione Turistica e Vetrina Toscana ed è stata presente in manifestazione con uno stand dedicato al turismo ed all’enogastronomia locale.
Vetrina Toscana ha raccontato il territorio attraverso piatti iconici legati al suo paesaggio e alla storia. Protagonisti anche i prodotti dei maggiori Consorzi di tutela toscani come Pecorino Toscano DOP, Pane Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, Consorzio Marrone del Mugello IGP e l’Associazione QUORE – Qualità e Origine Rete DOP e IGP Toscana.