Video
Descrizione
Al museo contro lo stress: mindfulness e arteterapia tra le opere dei Surrealisti al Lu.C.C.A.
Dal 15 al 18 giugno quattro appuntamenti dedicati alla salute al Lucca Center of Contemporary Art con una particolare attenzione alle categorie più fragili che hanno sofferto in pandemia
Dagli esercizi di mindfulness tra le opere dei Surrealisti alle visite guidate interdisciplinari condotte da ragazzi adolescenti per i loro coetanei, passando per laboratori di Museoterapia e incontri per imparare a “deprogrammare” e riconnettersi con la propria natura più profonda: a giugno il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art intensifica la propria attività come spazio dedicato non solo all’arte, ma al benessere psicofisico a tutto tondo.
Il progetto rientra nell’approccio della crescita sostenibile del museo fortemente voluto dal Direttore del Lu.C.C.A. Maurizio Vanni che introdurrà e modererà i laboratori. Gli incontri, che rientrano nell’ambito di Lucca Learning City, sono organizzati dal Lu.C.C.A. ArTS Hub e da Omina, in collaborazione con Alap – Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Associazione Archimede, Baby Doctor. Partner dell’iniziativa è “The Lands of Giacomo Puccini”.
Nell’occasione sarà possibile accedere alla mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno”, che raccoglie opere di Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico, prorogata fino al 20 giugno.
Potrebbe interessarti anche
Ecco il Pecorino Toscano DOP in confezione riciclabile
L'iniziativa nasce per coniugare la salvaguardia del gusto dei prodotti tipici con l'ecosostenibilità
Arriva la prima confezione di Pecorino Toscano DOP a fette in materiale interamente riciclabile. L’iniziativa presentata dalla vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vede l’impegno di aziende toscane per coniugare la salvaguardia del gusto dei prodotti tipici con l’ecosostenibilità.
Potrebbe interessarti anche
Toscana più sicura, ecco il manifesto che rende il soggiorno covid-free
Presentato in Regione l'accordo per un turismo in sicurezza promosso da Confcommercio e Confesercenti
Turismo covid-free in Toscana. Presentato il manifesto #Toscanapiùsicura dagli assessori al Turismo e alla Sanità, Leonardo Marras e Simone Bezzini. Un protocollo aperto, promosso, sotto l’egida della Regione, da Confcommercio e Confsercenti e valido fino alla fine dell’anno. Le imprese potranno aderire in modo volontario.
Potrebbe interessarti anche
Nardella “guida” i turisti alla scoperta di Firenze. Insieme a lui anche Carlo Conti e Chiara Francini
L'annuncio durante la presentazione delle nuove offerte della piattaforma "Destination Florence Plus". Sconti per hotel, servizi e tour alla scoperta dell'anima più insolita della città. Ecco come riparte Firenze
Il sindaco già all’opera come Cicerone con due viaggiatori di Boston. “Firenze ha pagato un prezzo molto alto per la propria economia di città d’arte ha detto Nardella – per questo ho deciso che fosse giusto fare personalmente uno sforzo per aiutare Firenze. Ritaglierò un po’ di tempo libero per guidare i turisti attraverso le bellezze della città”. Poi l’appello ai fiorentini ed ai vip: “Fate come me”. Hanno già aderito Carlo Conti e Chiara Francini
Potrebbe interessarti anche
Digitale, Ciuoffo: “A tutti le stesse opportunità. Accesso alla rete? Diritto fondamentale”
Il punto sulle politiche della Regione legate agli obiettivi di trasformazione digitale: l'accesso alla rete, le infrastrutture e la cultura digitale
Potrebbe interessarti anche
Che tempo farà? Il LaMMA ha una nuova sala meteo
Allo storico consorzio arrivano nuove tecnologie. Un servizio pubblico per raccontare in maniera più diffusa possibile il meteo, il clima e i suoi cambiamenti
Spazi più funzionali e supporti digitali adeguati alla scelta di produrre più contenuti audiovisivi per raccontare il meteo, i cambiamenti climatici e l’ambiente della Toscana. LaMMA, il Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile (consorzio pubblico Regione Toscana-Consiglio Nazionale delle Ricerche), si rinnova, e non solo esteticamente, per adeguarsi ai nuovi scenari della comunicazione digitale. Per approfondire, fare click qui.
Potrebbe interessarti anche
Cinema, il Premio Fiesole a Mario Martone
Il regista di "Noi Credevamo", "Il giovane favoloso" e "Capri-Revolution", riceverà il riconoscimento al Teatro Romano di Fiesole
Ospiti della cerimonia di premiazione, il 4 luglio, l’attrice Marianna Fontana, protagonista di “Capri-Revolution” e Edoardo Scarpetta, omonimo del capostipite della nota famiglia di attori napoletani, alla quale Mario Martone ha dedicato il film “Qui rido io”.
Potrebbe interessarti anche
Con 1.350 nuovi alberi Monte Pisano rinasce
Dopo l'incendio devastante di 4 anni fa, pronto il progetto di riforestazione coordinato dalla Regione Toscana
Ettari e ettari di montagna e olivi bruciati sui monti pisani. Almeno settecento le persone sfollate nella notte tra i Comuni di Calci e Vicopisano, seicento gli ettari di bosco distrutti e una enorme nube di fumo che all’alba arrivava fino alla città di Pisa. Era il 24 settembre del 2018, l’incendio sul Monte Serra, complice il vento, si estese rapidamente minacciando le abitazioni nella località.
Con la piantumazione di oltre 1.350 alberi, Monte Pisano ora tenta di tornare a nuova vita con il progetto di riforestazione coordinato dalla Regione Toscana in sinergia con la Comunità di Bosco del Monte Pisano Onlus e interamente finanziato dalla società OLT Offshore LNG Toscana.
È previsto un investimento di 60mila euro in tre anni. Così nella Giornata mondiale dell’Ambiente, dalla Toscana parte un segnale molto importante sul risanamento ambientale: è ipotizzabile che la nuova piantumazione prevista di 1.350 piante sul Monte Grande contribuirà a stoccare una quantità di CO2, calcolata con l’utilizzo di valori medi per piante a maturità, pari a oltre 5.300 tonnellate.
Potrebbe interessarti anche
La Toscana alla Biennale di Architettura di Venezia con “Urbanalogy/Pinocchio Architetto”
Il progetto di Irene Taddei e Massimo Gasperini coniuga architettura e fotografia e presenta una rilettura in grafica e immagini delle avventure del burattino di Collodi
La Toscana sarà alla Biennale di Architettura di Venezia con il vestito migliore. Aprirà il Padiglione Italia con “Urbanalogy/ Pinocchio Arcchitetto” il progetto artistico realizzato dalla fotografa Irene Taddei e dall’architetto Massimo Gasperini. Una rilettura inedita e particolare del paesaggio toscano che coglie le analogie tra architettura e fotografia, proponendo anche una rilettura delle avventure di pinocchio grazie anche al coinvolgimento della Fondazione Collodi.
L’opera è il racconto di un percorso partito in maniera quasi casuale anni fa e cresciuto nel tempo, ma che rimane aperto per ulteriori sviluppi ed esperienze artistiche. Sullo sfondo, uno dei luoghi più evocativi e particolari della regione, l’ex manicomio di Volterra
Potrebbe interessarti anche
Il 10 giugno 2021 a Firenze si tiene il Golden Gala Mennea di atletica
L’evento è inserito nel circuito World Athletics della Diamond League in vista delle Olimpiadi di Tokyo, attesi i toscani Larissa Iapichino e Leonardo Fabbri
A 40 anni esatti di distanza dalla serata del record sugli 800 metri che Sebastian Coe stabilì all’allora Stadio Comunale di Firenze, il 10 giugno si terrà nel capoluogo toscano il Golden Gala Pietro Mennea, inserito nel circuito World Athletics della Diamond League.
Grande è l’attesa per gli atleti italiani, reduci dallo storico secondo posto degli Europei a squadre di Chorzow, e attesa speciale per due campioni fiorentini: la lunghista Larissa Iapichino e il pesista Leonardo Fabbri.
Le sfide in ballo guardano dirette ai Giochi Olimpici di Tokyo e per l’occasione tornerà il pubblico in tribuna, seppur con numeri ridotti sulla base delle disposizioni del Governo per il covid.
Tag:
Potrebbe interessarti anche
L’altrove e la ricerca della felicità. Ecco i finalisti del premio Vallombrosa
Promozione del territorio e della cultura, con uno sguardo particolarmente rivolto ai più giovani. "Vallombrosa? Un patrimonio di tutti" ha detto il governatore della toscana Eugenio Giani
“E tu splendi” di Giuseppe Catozzella, “Controvento” di Federico Pace e “Il coraggio di vivere” di Simone Olianti. Sono questi i tre libri finalisti dell’edizione 2020-21 del premio letterario Vallombrosa, promosso dal Rotary Club Firenze Valdisieve. I libri sono stati selezionati da un’apposita Commissione del Club fra una rosa di undici testi proposti da altrettante librerie indipendenti sul tema di questa edizione: “L’altrove e la ricerca della felicità”. Le librerie fiorentine che hanno segnalato i finalisti sono: Alzaia (Olianti), Libreria dei lettori (Catozzella), L’Orablu (Pace). La premiazione avverrà sabato 5 giugno nel Resort di Villa Olmi a Bagno a Ripoli.
Potrebbe interessarti anche
L’agricoltura del futuro in un capannone industriale a Quarrata: ecco l’insalata a radici libere
Sostenibilità, attenzione alle proprietà nutraceutiche e risparmio di suolo, ecco come si ripensa l'agricoltura.
La vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi ha visitato l’azienda Edo Radici Felici che produce insalata grazie alla tecnologia aeroponica.
Potrebbe interessarti anche
Pontremolese opera strategica per la Lunigiana e il trasporto intermodale. Avanti con il raddoppio
Infrastruttura importante per il territorio. L'appello dei sindaci al Governo
La linea ferroviaria pontremolese e il suo raddoppio sono cruciali per la Lunigiana è questo il messaggio che i 14 sindaci di questo territorio insieme all’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli hanno lanciato con un flash mob promosso da Legambiente davanti la stazione di Pontremoli.
In un mondo in cui le distanze non si misurano più in chilometri ma in tempi di percorrenza il raddoppio della linea pontremolese è un’opera strategica per la Lunigiana e i suoi comuni, ma anche per la ripresa sostenibile dell’Italia e per la valorizzazione delle aree interne e del trasporto intermodale tra Emilia Romagna, Toscana, porti del Mar Ligure e Tirreno oltre che verso l’Europa. Ed è proprio dall’Europa che arriva una grande opportunità grazie ai fondi del PNRR.
Da Roma intanto arrivano segnali importanti per questa infrastruttura. il Governo ha infatti inserito il raddoppio della Pontremolese tra le opere prioritarie e nominato un commissario. In attesa dei prossimi passi i sindaci della lunigiana fanno squadra e chiedono una programmazione chiara per questa infrastruttura con obiettivi e investimenti certi, soprattutto ora che la mobilità ha di fronte la sfida della ripartenza dopo la pandemia.
Potrebbe interessarti anche
“Tenebre splendenti”, il critico Marco Luceri presenta il suo libro su Roman Polanski
Il coordinatore del Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, compie un viaggio alla scoperta dell'autore di film cult, da Rosmary's Baby a Frantic, da Chinatown a Il pianista
Il libro ripercorre la carriera polanskiana, dagli esordi fino ai film più recenti. Una cinematografia, quella di Roman Polanski, “perturbante”, stratificata e complessa, ma che non ha mai perso di vista il grande pubblico.
Potrebbe interessarti anche
“American Art 1961-2001” a Firenze 80 capolavori raccontano la storia degli USA
Dal 28 maggio al 29 agosto saranno esposte a Palazzo Strozzi le opere di 55 artisti che spaziano dalla guerra del Vietnam fino all’attacco alle torri gemelle del 2001
E’ passato un anno esatto dal 25 maggio 2020 il giorno in cui George Floyd è stato ucciso dall’agente di polizia Derek Chauvin che durante un controllo lo ha immobilizzato tenendo per molti minuti il ginocchio sul suo collo. Tutto ciò è accaduto a Minneapolis in Minnesota dove ha sede il Walker Art Center che esattamente un anno dopo da quel tragico evento porta per la prima volta le sue opere in Europa grazie alla mostra ospitata a Palazzo Strozzi “American Art 1961-2001. Le collezioni del Walker Art Center da Andy Warhol a Kara Walker”.
La mostra che sarà visitabile a Firenze dal 28 maggio al 29 agosto espone 80 capolavori di 55 artisti che spaziano dalla guerra del Vietnam fino all’attacco alle torri gemelle del 2001. 40 anni di storia americana vista dal punto di vista degli artisti.
In mostra opere di Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker. Dalla Pop art al Minimalismo, dalla Conceptual Art fino alla Pictures Generation, tra pittura, fotografia, videoarte, sculture e installazioni.
La mostra a cura di Vincenzo De Bellis curatore per le arti visive del Walker Art Center e Arturo Galansino direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, affronta tematiche “calde” come la società dei consumi, la contaminazione tra le arti, il femminismo, le lotte per i diritti civili, il razzismo, la pena di morte, le minoranze.
Potrebbe interessarti anche
“Mi piace Spiderman… e allora?”, il corto di Federico Micali contro gli stereotipi di genere
Dopo l'anteprima al cinema La Compagnia di Firenze, il 4 giugno, lo short film sarà al centro dei percorsi didattici di Lanterne Magiche all'interno delle scuole toscane
Dai giocattoli alla pubblicità, dall’abbigliamento allo sport, un barriera invisibile, fatta di stereotipi e preclusioni, crea un spartiacque nel mondo dei bambini, tra femmine dei maschi, generando una divisione tra i generi e disparità negli adulti di domani
Potrebbe interessarti anche
“Neo Skēnḕ”: i manifesti degli spettacoli annullati per il lockdown diventano opere d’arte
Nelle sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze fino al 27 giugno le locandine degli spettacoli del teatro di Rifredi mai andati in scena a causa del Covid prendono nuova vita grazie agli artisti
“Skēnḕ” in greco è il palcoscenico, lo spazio in cui viene messo in scena lo spettacolo, e il titolo della mostra richiama proprio quel luogo, che si è voluto tenere in vita nonostante la chiusura forzata, creando un ponte tra l’arte visiva pittorica e l’arte della recitazione, che in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, si sono potute supportare e sostenere a vicenda.
Il progetto nasce ad ottobre quando le nuove restrizioni imposte dal DPCM hanno costretto tutti i teatri a chiudere nuovamente, dopo un timido tentativo di riapertura in tutta sicurezza. E così decine di stagioni teatrali appena iniziate e centinaia di spettacoli in programma in tutta Italia, sono stati annullati all’improvviso.
Il direttore artistico del Teatro di Rifredi, Giancarlo Mordini, all’indomani delle nuove chiusure, ironizzava su Facebook sul fatto che tutto il materiale grafico degli spettacoli non andati in scena, sarebbe servito solo a “fare delle barchette”. E la barchetta della sua battuta, in un attimo s’è fatta nave, ha spiegato le proprie vele e ha dato vita al progetto. Alle locandine, infatti, invece di finire al macero, è stata data una seconda vita e, messe nelle mani di cinque artisti, sono state trasformate in opere d’arte.
Gli artisti selezionati, tutti giovanissimi, sono Irene Bulletti, Leopoldo Innocenti, Rossella Liccione, Leonardo Moretti e Skim. Ognuno di loro ha scelto una serie di locandine su cui lavorare e in questi mesi, ciascuno nel proprio atelier e seguendo il proprio stile, le ha trasformate in opere d’arte.
I cinque artisti hanno voci e linguaggi molto diversi tra loro, spaziano dal figurativo all’astratto, dalla street art fino alla rielaborazione delle opere tramite un approccio installativo, con materiali e tecniche sperimentali.
Potrebbe interessarti anche
Orcia, il vino più bello del mondo cerca nuovi “ambasciatori”
Dodici comuni, una cinquantina di cantine, tanta voglia d'innovare. E così la bellezza paesaggistica della Val d'Orcia trova concretezza nel sapiente lavoro degli artigiani del vino
La Doc “più bella del mondo” rilancia il concetto di sviluppo territoriale alleando cantine, enoteche e ristoranti per promuovere il vino in maniera innovativa. Lo fa attraverso una “cantinetta” a misura di turista. In tutto il comprensorio saranno infatti disposti dei box progettati per servire e presentare non solo il vino al turista e al consumatore in maniera adeguata, ma incentivando e stimolando la visita nelle cantine. Il progetto è il frutto del Pif di Regione Toscana, al quale ha partecipato il Consorzio Vino Orcia. Per approfondire, fare click qui.
Potrebbe interessarti anche
Piombino: campo d’acqua di oltre 360 ettari per la coltivazione delle cozze
Un progetto del Centro di Sviluppo Ittico Toscano realizzato grazie anche ai finanziamenti della Regione Toscana, con i fondi europei FEAMP. 500 mila euro e altri 250 mila per la realizzazione degli impianti.
Il campo di coltivazione dei mitili si trova in un’area con oltre 70 chilometri di travi di allevamento. Le fasi di lavorazione comprendono la raccolta del latte emesso dai mitili nella corrente che li trasporta fino ai “cocchi” di raccolta dove si formano i semi che raccolti in apposite reste di cotone, crescono alimentandosi attraverso la filtrazione delle acque marine. L’alimentazione in acque marine pulite, permette una crescita più lenta del corpo edibile dell’animale ma rende le sue carni molto più gustose. La maricolturaè – secondo i promotori – è l’agricoltura del futuro
Potrebbe interessarti anche
Georgofili, Giani “Mettere in campo tutto ciò che possiamo fare per contrastare la criminalità”
L’attività della magistratura non si è mai fermata di fronte all’esigenza di fare luce” ha sottolinaeto nel corso dell'incontro a Firenze il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho. “Passi in avanti – racconta – si stanno facendo e si faranno. Gli uffici di più procure si stanno muovendo con grande dinamismo per conseguire il risultato della verità: ma che sia una verità reale
Maratona digitale per ricordare Ie vittime della strage di stampo mafioso che colpì al cuore la città di Firenze 28 anni fa, uccidendo 5 vittime innocenti