Attualità/ Muoversi in Toscana

Cambia la musica per il Mugello, è in servizio il nuovo treno Blues

Il punto di forza di questo treno è la tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batteria. Sarà utilizzato sulle linee non elettrificate nel senese e sulla Faentina

Gio 9 Marzo, 2023

È partito puntuale alle 14:10 da Firenze Campo di Marte per Borgo San Lorenzo il primo treno ibrido Blues della Toscana. Questo treno si contraddistingue per la tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batteria che gli permette di circolare sulle linee non elettrificate grazie al motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nelle stazioni e sulle linee elettrificate usando il pantografo.

Questo primo treno blues, progettato e costruito in Toscana da Hitachi, viaggerà sulle linee del Mugello e del Senese. Entro il prossimo anno saranno oltre quaranta i treni di questa tipologia in servizio nella nostra regione come previsto dal piano di ammodernamento e rinnovo della flotta concordato nel contratto di servizio sottoscritto da Trenitalia con la Regione Toscana.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.