Attualità/ Muoversi in Toscana

Trenitalia, è un Blues l’ultimo nuovo treno entrato in servizio in Toscana

Il treno a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batteria, sarà utilizzato sulle linee del Senese e Mugello. Baccelli: "bene i nuovi treni, ma è necessario ridurre i disservizi"

Ven 8 Marzo, 2024

È entrato in servizio il 50esimo treno della nuova flotta regionale di Trenitalia. Si tratta di un treno Blues a tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie, che si aggiunge ai Pop e Rock già consegnati. Con questo nuovo Blues si raggiunge così la metà della fornitura dei treni di ultima generazione previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Toscana e Trenitalia che contribuiscono al rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali.

Il 14esimo treno Blues in servizio in Toscana viaggerà sulle linee non elettrificate del Senese e Mugello utilizzando il motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati – e su linee elettrificate usando il pantografo, il treno ha circa 300 posti a sedere nella configurazione a 4 carrozze e 8 posti per le biciclette.

Il Contratto di Servizio stipulato tra Trenitalia e Regione Toscana prevede un investimento regionale da 1,4 miliardi di euro per l’acquisto di 100 nuovi treni, cinquanta già in servizio e 34 in arrivo entro il 2026, Treni nuovi che permetteranno di ridurre l’età media dei mezzi che circolano sulle linee ferroviarie della nostra regione. A questi investimenti si affianca la richiesta da parte della Regione Toscana a Trenitalia e RFI per un maggiore impegno nella riduzione dei disagi.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.