Enogastronomia/

Selezione oli extra vergine d’oliva della Toscana, aperte le iscrizioni

I produttori potranno candidare il loro prodotto entro il 19 gennaio. Saccardi: “La migliore produzione olearia, premiando l’impegno delle imprese”

Selezione degli oli extravergine di oliva Dop e Igp della toscana 2022 - © Georgios Tsichlis

Gli oli extra vergine di oliva Dop e Igp della Toscana tornano protagonisti della Selezione 2024. Promossa dalla Regione Toscana – in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana -, la Selezione è riservata ad aziende e produttori regionali.

Sarà possibile partecipare iscrivendosi online sul portale regionetoscana.crmcorporate.it da martedì’ 19 dicembre fino alle ore 15.30 del 19 gennaio.
L’invito si rivolge ai produttori ad esclusione delle imprese solo imbottigliatrici. I campioni devono riferirsi a lotti di olio extravergine di oliva certificato Dop o Igp, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023.

“La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, per utilizzarla in attività promozionali, premiando l’impegno delle imprese olivicole e olearie – spiega la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – L’obiettivo è infatti quello di stimolare le nostre imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto e di valorizzarle favorendo la conoscenza di questi oli in azioni promozionali economiche e di immagine”.

Selezione oli DOP e IGP: la Toscana riparte dalle sue eccellenze

I campioni anonimi saranno sottoposti all’esame organolettico da parte di una commissione regionale composta da 9 membri, tecnici assaggiatori di olio, iscritti nell’articolazione regionale toscana dell’Elenco nazionale e membri di Panel operanti in Toscana e riconosciuti dal ministero.

Saranno selezionati solo gli oli che acquisiscono un punteggio uguale o superiore a 7 nell’esame organolettico, operando così una ulteriore cernita che riconosce l’eccellenza DOP e IGP per gli oli di alta qualità prodotti in Toscana.

Le menzioni speciali che saranno assegnate sono: “Selezione bio”, “Selezione monovarietale”, “Selezione biofenoli” e “ Selezione packaging”. Su proposta dei Consorzi di tutela, che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna DOP e IGP, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Sarà redatto come ogni anno il Catalogo della Selezione, disponibile sul sito della Regione Toscana in lingua italiana e inglese. Il Catalogo conterrà le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese, nonché la caratterizzazione degli oli selezionati, delle diverse tipologie e le eventuali menzioni speciali ottenute.

I più popolari su intoscana