Attualità/ Muoversi in Toscana
TPL a domanda debole, più collegamenti per la provincia di Siena
Aggiudicato il servizio per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana: 20 linee extraurbane, investimenti sulla sostenibilità e nuovi autobus a metano
Garantire il diritto alla mobilità anche nelle aree interne della Toscana. È questo l’obiettivo alla base del nuovo servizio di trasporto pubblico locale a domanda debole in provincia di Siena, appena aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Tiemme e Consorzio ByBus. Un affidamento dal valore complessivo di oltre 22 milioni di euro, tra risorse della Regione Toscana, della provincia di Siena e dei Comuni, che coprirà sette anni di servizio e interesserà 20 linee extraurbane nei territori dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Val di Chiana: aree caratterizzate da bassa densità abitativa, ma fondamentali per l’equilibrio sociale e territoriale della regione.
L’obiettivo, nei prossimi sette anni, è quello di costruire una rete sempre più capillare, rafforzando la collaborazione con i Comuni e con le province limitrofe, per migliorare l’accessibilità e la qualità della vita nelle aree interne. Accanto alla riorganizzazione del servizio, arriva anche un investimento concreto sulla sostenibilità ambientale. Sono stati inaugurati tre nuovi autobus extraurbani ad alimentazione ecologica a metano, acquistati grazie a un investimento complessivo di 735 mila euro, finanziato in gran parte con fondi regionali. Mezzi di ultima generazione, più sicuri, accessibili e rispettosi dell’ambiente, che contribuiranno a modernizzare la flotta e a ridurre l’impatto ambientale del trasporto pubblico locale.
Un intervento che si inserisce in un percorso più ampio di transizione ecologica e attenzione alla qualità dei servizi, soprattutto nei territori considerati “deboli”.