Attualità/ Muoversi in Toscana
Faentina, riaperta la linea ferroviaria tra Toscana e Romagna
In occasione della riapertura della Faentina i presidenti delle regioni Toscana ed Emilia-Romagna hanno annunciato che in questo 2026 saranno al lavoro per realizzare un treno diretto da Firenze a Ravenna e unire le due città di Dante
Con il treno regionale 18895 delle 9:40 da Firenze Santa Maria Novella a Borgo San Lorenzo che poi è proseguito fino a Marradi e a Faenza è stata riaperta la linea Faentina danneggiata dal maltempo nel marzo 2025.
Con la riapertura della tratta tra Marradi e Crespino del Lamone è così di nuovo possibile viaggiare in treno lungo l’intero collegamento tra Firenze e Faenza. La riattivazione arriva al termine dei lavori di ripristino dell’infrastruttura, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana anche in anticipo sui tempi previsti, con interventi che hanno riguardato la sede ferroviaria, le gallerie e gli impianti tecnologici. Per i comuni attraversati dalla linea, la riapertura rappresenta il ripristino di un collegamento essenziale per la mobilità quotidiana, in particolare per pendolari e studenti.
La linea Faentina attraversa aree frequentemente interessate da eventi meteorologici intensi. Negli ultimi anni ha subito danni rilevanti, sia a seguito dell’alluvione del 2023 in Emilia-Romagna sia per gli eventi meteo avversi nel 2024 e nel 2025. In questo quadro, RFI ha condotto studi di mappatura e analisi del dissesto idrogeologico, individuando oltre 250 frane ed ha attivato nuovi sistemi di sicurezza, come il Sistema di Allertamento Nazionale Frane, che consente di sospendere preventivamente la circolazione in caso di condizioni di rischio.
A questo importante risultato, si va ad aggiungere il tavolo tecnico permanente sulla linea Faentina che l’assessore regionale ai trasporti della Toscana, Filippo Boni, ha istituito per confrontarsi con pendolari, enti locali, RFI e Trenitalia, introducendo un nuovo metodo di lavoro collaborativo per gestire criticità e migliorare il servizio, costruendo insieme soluzioni di mobilità e investimenti futuri.