Attualità/ Muoversi in Toscana

Il ponte sull’Arno a Signa e Lastra a Signa: al via i lavori entro il 2024, pronto entro il 2028

In Regione il punto sull'opera strategica per tutta la piana fiorentina, che vale un investimento di 71,5 milioni di euro e prevede anche la realizzazione di una pista ciclopedonale e di una cassa di espansione

Lun 4 Settembre, 2023

Si va verso la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno che collegherà le due sponde tra Signa e Lastra a Signa: un’opera cruciale per tutta la piana fiorentina, in termini di viabilità ma anche di sicurezza idraulica e ambientale.

Il punto sull’opera, finanziata con 71,5 milioni di euro dalla Regione Toscana, è stato fatto oggi dal presidente Eugenio Giani, insieme all’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli e ai sindaci dei comuni coinvolti. I lavori inizieranno entro il 2024 con l’obiettivo di concludersi entro il 2028. Saranno realizzate anche una cassa di espansione per ridurre il rischio idraulico per il territorio e anche una nuova pista ciclopedonale che collegherà il Parco Fluviale di Lastra a Signa con il Parco dei Renai.

“È un’opera che sarà importantissima per tutta la piana fiorentina– ha sottolineato il presidente della Regione, Eugenio Gianiil ponte tradizionale tra Signa e Lastra a Signa oggi presenta anche file di un’ora, il fatto di collegare all’uscita di Lastra a Signa della Fi-Pi-Li un percorso che oltrepassi sia l’Arno che la ferrovia insieme e arrivi a Signa cambierà la viabilità, rendendola molto più fluida. Il raggrupamento di imprese che ha vinto l’appalto cura anche l’elaborazione del progetto prima esecutivo e poi definitivo, io penso si possa arrivare da qui a sette/otto mesi alla posa della prima pietra.”

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.