Attualità/ Muoversi in Toscana

PRIIM 2024, i cantieri in corso in Toscana

Dal passante AV alle oltre 40 opere sulle strade regionali, senza dimenticare i tanti cantieri ferroviari in corso, la Toscana è al centro di un profondo rinnovamento che ha al centro la mobilità

Gio 13 Febbraio, 2025

In Toscana sono numerosi i cantieri in corso che coinvolgono sia autostrade e strade statali, sia strade regionali. Tra i lavori sulle autostrade, segnaliamo il prolungamento della terza corsia sulla A1 Firenze Sud-Incisa Valdarno, il potenziamento della E78 Siena-Grosseto, e la riduzione dei lavori sulla RA3 Firenze-Siena.

Per quanto riguarda le strade regionali, sono previsti interventi importanti. Sulla FIPILI, ad esempio, è in corso l’ampliamento della corsia di emergenza e il risanamento acustico tra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, con un investimento di 5,6 milioni di euro. Sulla SR 429 di Valdelsa, invece, è prevista la realizzazione di un nuovo percorso stradale che collegherà Castelfiorentino a Certaldo, con un budget di 38,5 milioni di euro.

Altri cantieri di rilevo riguardano la SR 71 Umbro-Casentinese-Romagnola, dove sono previsti interventi in diversi tratti. A Camucia, in provincia di Arezzo, è in corso la variante nel comune di Cortona, con oltre 17 milioni di euro già investiti, mentre il nuovo ponte sul torrente Mucchia è stato già varato. Sempre sulla SR 71, a Subbiano, si lavora alla variante da Subbiano nord a Calbenzano, con un primo lotto da 13,5 milioni di euro, e a Bibbiena, in località Pollino, è in fase di realizzazione un nuovo svincolo con un investimento di 3,9 milioni di euro.

Anche sulla SR 69 di Val d’Arno sono in corso diversi lavori: a Montevarchi, nel comune di Terranuova Bracciolini, è prevista la variante di Ponte Mocarini, con un investimento di 7,8 milioni di euro. Infine, sulla stessa SR 69, a Figline Valdarno, proseguono i lavori del Lotto 5 della Variante in riva destra d’Arno, con un valore di 28,5 milioni di euro.

Infine, sulla SR 2 Cassia, tra Staggia Senese e Siena, sono in corso i lavori per il secondo lotto, con una spesa di 6,5 milioni di euro, dopo la chiusura del primo lotto nel 2023.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.