Attualità/ Muoversi in Toscana

Sicurezza sui binari: arrivano le bodycam per FS Security in Toscana

Dieci dispositivi, per ora, in uso volontario e per quattro mesi, nelle stazioni e sulle linee più frequentate: dalla Firenze-Pisa alla Firenze-Lucca-Viareggio, fino alla Firenze-Arezzo

Gio 22 Maggio, 2025

Un occhio in più sulla sicurezza, anche in Toscana. FS Italiane avvia nella nostra regione la sperimentazione delle bodycam con l’obiettivo di aumentare la tutela sia dei lavoratori che dei passeggeri nelle stazioni e sui treni. Le bodycam saranno indossate dal personale di FS Security, società del Gruppo FS interamente dedicata a garantire la sicurezza dei treni, delle stazioni, dei dipendenti e dei viaggiatori.

Le bodycam non saranno sempre attive: la registrazione scatterà solo in presenza di situazioni potenzialmente rischiose. Le immagini, criptate, non potranno essere modificate o visualizzate dal personale stesso, a garanzia della trasparenza e del rispetto della privacy.

Un’iniziativa che guarda al futuro, tra innovazione e sicurezza, per rendere più protetti gli spostamenti quotidiani di chi viaggia e di chi lavora. E se i risultati saranno in linea con gli obiettivi, il progetto sarà esteso a tutto il personale, sia nelle stazioni che a bordo dei treni.

Video in questa playlist