Attualità/ Muoversi in Toscana

Stop alle molestie sui mezzi pubblici: il progetto di Artemisia e Gest “One Two Free”

La campagna vede i manifesti alle fermate e i pendini a bordo dei tram a cui si aggiunge una guida che fornisce strategie per riconoscere, prevenire e affrontare le molestie sui mezzi pubblici

Gio 13 Marzo, 2025

La sicurezza delle donne negli spazi pubblici, e in particolare sui mezzi di trasporto, è un tema ancora troppo spesso sottovalutato. Le molestie sessuali sono un fenomeno diffuso, che limita la libertà di movimento e condiziona la vita quotidiana di molte donne e ragazze.

Per contrastare questa realtà, GEST e Artemisia APS, con il patrocinio dei Comuni di Firenze e Scandicci, hanno dato vita a One Two Free un progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle molestie e delle violenze sessuali sulla tramvia di Firenze. Un’iniziativa che parte dall’ascolto diretto delle persone coinvolte per proporre azioni concrete.

La campagna è composta da manifesti e pendini con le illustrazioni realizzate dagli studenti e studentesse della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Grazie ai QR code presenti sui manifesti alle fermate della tramvia e sui pendini in tram, è possibile accedere alla guida e conoscere il metodo “One Two FREE”, sviluppato da Artemisia, che fornisce strategie per riconoscere prevenire e affrontare le molestie sui mezzi pubblici.

Il progetto ha anche raccolto le testimonianze tramite focus group di chi utilizza quotidianamente i mezzi pubblici: atlete, studenti, studentesse, lavoratori e lavoratrici. I dati sono chiari: molte donne e ragazze hanno subito molestie o si sentono insicure durante gli spostamenti, specialmente nelle ore serali e notturne.

Con questa iniziativa, il trasporto pubblico diventa non solo un mezzo di spostamento, ma anche uno spazio di sensibilizzazione e tutela dei diritti. Perché viaggiare deve essere un diritto di tutti, senza paura e senza molestie.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.