Attualità/ Muoversi in Toscana
Traffico e smog nel mirino: al via il secondo lotto della variante di Grassina
Partiti il cantiere per il secondo lotto della variante di Grassina. Giani: "Opera attesa che avvicina il Chianti a Firenze"
A Capannuccia, nel comune di Bagno a Ripoli, è stato dato il via al secondo lotto della variante di Grassina, un’opera attesa da anni, che ha l’obiettivo di ridurre il traffico nel centro abitato di Grassina, migliorare la sicurezza stradale e accorciare i tempi di percorrenza tra il Chianti e il capoluogo fiorentino. Il costo complessivo dell’opera, composta da due lotti, è di circa 50 milioni di euro.
Il primo lotto, ormai in via di ultimazione, collega Ponte a Niccheri con Ghiacciaia. Due gallerie artificiali, tre rotatorie, nuovi ponti e un viadotto in acciaio corten: un tracciato progettato per inserirsi nel paesaggio riducendo al minimo l’impatto visivo e acustico.
Il secondo lotto, lungo circa 2 chilometri e 350 metri, partirà poco prima di Capannuccia, dove sorgerà una nuova rotatoria. Dopo aver attraversato l’Ema con un ponte di 75 metri, il tracciato salirà dolcemente verso Le Mortinete, nel comune di Greve in Chianti, con un’altra rotatoria di collegamento alla SR 222. La conclusione dei lavori del secondo lotto è prevista per luglio 2027.