Attualità/ Muoversi in Toscana

Tramvia, il punto sulla rete: progetti approvati e sviluppo metropolitano

A fare il punto sulle partite aperte e sui prossimi cantieri è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al termine del comitato di vigilanza sul sistema tramviario

Gio 22 Gennaio, 2026

La rete tramviaria fiorentina cambia scala e diventa sempre più un’infrastruttura metropolitana. Dalla linea per Bagno a Ripoli ai collegamenti con Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e l’area nord-ovest, il sistema della tramvia entra in una nuova fase di sviluppo. Dopo le buone notizie per la ripresa dei lavori in piazza Beccaria per la linea per Bagno a Ripoli, ora l’attenzione è sul progetto per l’estensione verso Sesto Fiorentino.

Lo sviluppo della tramvia non riguarda solo Firenze. È un sistema che cresce per linee e connessioni, con nuovi finanziamenti, progettazioni in corso e obiettivi già tracciati. Dalle Piagge a Campi Bisenzio, fino al futuro collegamento con il Meyer e l’area di Careggi, la tramvia diventa sempre più una vera rete metropolitana di superficie.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.