Attualità/ Muoversi in Toscana

Un treno speciale per accompagnare i ciclisti del Giro d’Italia

Lo Swing con livrea rosa ha seguito il gruppo lungo la ferrovia tra Bagni di Lucca e Ponte a Moriano

Mar 16 Maggio, 2023

Il Giro d’Italia è tornato in Toscana e per l’occasione è stato organizzato un treno regionale straordinario tra Lucca e Bagni di Lucca per salutare il passaggio dei ciclisti impegnati nella decima tappa da Scandiano a Viareggio. Il treno è un regionale Swing con una livrea rosa in onore della gara ciclistica e ha a bordo un ospite speciale: il Trofeo Senza Fine.

Una iniziativa che evidenzia il legame tra i treni regionali che hanno sempre più spazio per il trasporto delle due ruote come i Rock, Swing e Pop, dotati ognuno di 18, 4 e 12 posti bici, e il mondo della bicicletta inteso come attività sportiva e, soprattutto, come sistema di mobilità e turismo sostenibile.

Nel suo viaggio tra Lucca, Bagni di Lucca e ritorno il treno ha attraversato alcuni dei tratti più caratteristici e riconoscibili del paesaggio toscano e della provincia di Lucca, come quello del Ponte della Maddalena, in un’ottica di valorizzazione e promozione turistica che vede proprio nel treno uno dei protagonisti.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.