Attualità/ Muoversi in Toscana

Viabilità, sopralluogo ai cantieri per il raddoppio della E78 tra Siena e Grosseto

Proseguono i lavori sui cantieri gestiti da Anas per il completamento del raddoppio del tratto toscano della E78, tanto attesa da residenti e turisti

Mer 17 Aprile, 2024

Sopralluogo tecnico sui cantieri dei lotti per il completamento del raddoppio della E78 nel tratto toscano tra Grosseto e Siena. I rappresentanti delle istituzioni regionali e dei comuni coinvolti hanno visitato il cantiere insieme al commissario straordinario della E78.

Il sopralluogo è iniziato nel punto in cui sono in corso i lavori di adeguamento della galleria Casal di Pari esistente che prevede la riqualificazione del vecchio tunnel per un investimento complessivo di 35 milioni di euro. L’ultimazione con il transito su 4 corsie è prevista nel primo semestre 2025.

Il sopralluogo ha poi visto le istituzioni sul lotto 9 nel tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro. Qui è in corso la realizzazione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente e la realizzazione di complanari per il raccordo con la viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua).

Per questo lotto il completamento dei lavori, avviati a marzo 2023, è previsto nella primavera 2026.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.