Attualità/ Muoversi in Toscana
Dalla SR71 al Cipressino: il punto sui cantieri per la Toscana diffusa
Terza tappa ad Arezzo per il ciclo di incontri territoriali promossi dalla Regione Toscana sul PRIIM 2025, il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità
Un’occasione per presentare il documento annuale di monitoraggio e fare il punto su investimenti, opere in corso e programmazione futura con un’attenzione speciale alla Toscana diffusa che la Regione ha scelto di valorizzare con un apposito strumento normativo, la legge regionale 11/2025.
Protagoniste dell’incontro le province di Arezzo e Siena, ma il messaggio è chiaro: investire anche nei territori più periferici, montani o collinari, che rappresentano il cuore identitario della Toscana, ma che spesso scontano una minore accessibilità.
Tra le priorità evidenziate, la Strada Regionale 71, il raddoppio della Siena-Grosseto, infrastruttura strategica per la mobilità tra costa e interno e la novità del Cipressino: una strada provinciale grossetana appena regionalizzata.
Il PRIIM non è solo un piano tecnico, ma anche un laboratorio di confronto. Durante l’evento di Arezzo, enti locali, istituzioni, associazioni e aziende hanno discusso insieme del futuro della mobilità regionale. Le infrastrutture non sono solo strade. Mobilità ferroviaria, trasporto pubblico locale e digitalizzazione sono leve fondamentali per il rilancio delle aree interne.