Ambiente/ Muoversi in Toscana

Ferro-Ciclovie della Val d’Orcia, partito il percorso partecipativo

L'obiettivo è quello di valutare la fattibilità per la realizzazione di una ciclovia lungo la ferrovia Asciano-Monte Antico

Lun 22 Novembre, 2021

Nella cornice di San Giovanni d’Asso si è svolto il primo incontro del percorso partecipativo per il progetto di paesaggio delle Ferro-Ciclovie della Val d’Orcia, dei Colli e delle Crete Senesi. Questa iniziativa ha l’obiettivo di verificare la possibilità di creare un nuovo itinerario ciclabile lungo la ferrovia Asciano-Monte Antico, dove da tempo è sospesa la circolazione dei treni ordinari.

Il progetto di paesaggio delle Ferro-Ciclovie della Val d’Orcia interessa tutta la Provincia di Siena e i Comuni di Asciano, Castiglione d’Orcia, Civitella Paganico, Montalcino che è comune capofila, Roccastrada, Siena, Sinalunga e Trequanda e vuole investire sulla mobilità dolce per valorizzare e coniugare gli aspetti paesaggistici, storicoculturali, turistici, rurali ed ambientali dei territori coinvolti.

La cittadinanza, le associazioni di categoria e di volontariato insieme agli stakeholder possono contribuire al processo di formazione del Progetto di Paesaggio grazie a questi momenti di confronto, informazione e partecipazione, come previsto dalla legge regionale 65 in materia di governo del territorio e in materia di Valutazione Ambientale Strategica. A questo primo incontro del percorso partecipativo che si è svolto a San Giovanni d’Asso, seguirà infatti un secondo appuntamento il 24 novembre a Castelnuovo Berardenga e il terzo e ultimo a Civitella Paganico il primo dicembre mentre fino al 9 dicembre è aperto il form per la partecipazione online sulla pagina del Garante sul sito della Regione Toscana.

 

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.