Attualità/ Muoversi in Toscana
Nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa, lavori al via a marzo 2026
Il presidente Giani ha fatto il punto sull'opera in occasione del sopralluogo nell'area in cui sorgerà il ponte, insieme all'assessore Stefano Baccelli e agli amministratori di Signa e Lastra
Sono iniziati i lavori preparatori per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa, un’infrastruttura attesa da oltre trent’anni, che punta a migliorare la viabilità dell’area metropolitana fiorentina. Questa mattina il sopralluogo al cantiere, con la presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli e gli amministratori dei due comuni.
L’intervento è gestito direttamente dalla Regione Toscana, dalla progettazione alla direzione dei lavori, e rappresenta una novità anche dal punto di vista operativo. Il ponte servirà a collegare le due sponde dell’Arno, alleggerendo il traffico sulla FIPILI e sulla viabilità locale.
Dopo la bonifica bellica, prevista in questi mesi, l’inizio dei lavori infrastrutturali è fissato per marzo 2026, con una durata stimata di circa tre anni.