Attualità/ Muoversi in Toscana
Sopralluogo alla galleria di Serravalle: il raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini Terme è realtà
La visita è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, parte di un intervento strategico per migliorare la mobilità ferroviaria tra Firenze e Lucca
Mercoledì 23 luglio il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha visitato il cantiere della galleria di Serravalle, uno dei punti nevralgici del progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia–Montecatini Terme. Insieme a lui, l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli e il responsabile Area Centro della Direzione Investimenti di RFI, Fabrizio Rocca.
Il raddoppio della linea, infatti, punta ad aumentare la capacità del servizio, ridurre i tempi di percorrenza e migliorare l’affidabilità della rete.
La galleria di Serravalle, lunga circa 1,5 chilometri, è stato uno degli interventi più complessi dell’intero progetto. Il completamento del raddoppio tra Pistoia e Montecatini, parte dell’intera direttrice Pistoia-Lucca, è atteso per la metà di settembre 2025 quando avremo l’entrata in funzione di questa nuova tratta.