Attualità/ Muoversi in Toscana
Trenitalia, consegnato il 70esimo treno per la Toscana
Con questo nuovo treno, si è raggiunto il 70% della fornitura complessiva, che entro il 2034 porterà a quota 100 i nuovi convogli in circolazione sui binari regionali
È entrato in servizio alla stazione di Firenze Santa Maria Novella il 70esimo treno di nuova generazione previsto dal contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia.
Il nuovo treno è un elettrico a doppio piano, con sei carrozze e oltre 700 posti a sedere. È progettato per garantire comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale, con illuminazione a LED, prese USB, videosorveglianza e nuovi sistemi di climatizzazione. Grande attenzione anche all’accessibilità: quattro postazioni per persone con disabilità, pedane agevolate per salita e discesa, e 18 posti bici con ricarica per e-bike. Il treno è riciclabile al 97% e consuma il 30% in meno rispetto ai modelli precedenti. Il rinnovamento della flotta si accompagna anche all’innovazione dei servizi: come il Tap&Tap, il sistema contactless per acquistare e convalidare il biglietto direttamente in stazione, o le soluzioni intermodali per raggiungere mete turistiche anche oltre la ferrovia.
Un investimento da oltre 1,3 miliardi di euro fino al 2034, che punta a rendere il trasporto ferroviario più moderno, sostenibile e competitivo, per rispondere meglio alle esigenze di chi si sposta ogni giorno in Toscana.