Attualità/ Muoversi in Toscana

Trenitalia, consegnato il 70esimo treno per la Toscana

Con questo nuovo treno, si è raggiunto il 70% della fornitura complessiva, che entro il 2034 porterà a quota 100 i nuovi convogli in circolazione sui binari regionali

Ven 25 Luglio, 2025

È entrato in servizio alla stazione di Firenze Santa Maria Novella il 70esimo treno di nuova generazione previsto dal contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia.

Il nuovo treno è un elettrico a doppio piano, con sei carrozze e oltre 700 posti a sedere. È progettato per garantire comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale, con illuminazione a LED, prese USB, videosorveglianza e nuovi sistemi di climatizzazione. Grande attenzione anche all’accessibilità: quattro postazioni per persone con disabilità, pedane agevolate per salita e discesa, e 18 posti bici con ricarica per e-bike. Il treno è riciclabile al 97% e consuma il 30% in meno rispetto ai modelli precedenti. Il rinnovamento della flotta si accompagna anche all’innovazione dei servizi: come il Tap&Tap, il sistema contactless per acquistare e convalidare il biglietto direttamente in stazione, o le soluzioni intermodali per raggiungere mete turistiche anche oltre la ferrovia.

Un investimento da oltre 1,3 miliardi di euro fino al 2034, che punta a rendere il trasporto ferroviario più moderno, sostenibile e competitivo, per rispondere meglio alle esigenze di chi si sposta ogni giorno in Toscana.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.