Attualità/ Muoversi in Toscana

Unico diventa Pegaso: un solo abbonamento per viaggiare sui mezzi pubblici dell’area metropolitana fiorentina

Dal 1° luglio sarà possibile acquistare l'abbonamento mensile al costo di 55 euro (45 con l'agevolazione isee) o annuale a 512 euro (419 con isee sotto i 36 mila euro/anno)

Mar 27 Giugno, 2023

Si è conclusa positivamente la sperimentazione di Unico Metropolitano, l’abbonamento mensile che consentiva di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di Trenitalia, Autolinee Toscane e GEST nell’area metropolitana fiorentina. Ora Unico Metropolitano diventa l’abbonamento Pegaso ed entra a far parte del sistema tariffario regionale in maniera strutturale grazie alle risorse stanziate dalla Regione Toscana, dalla Città metropolitana di Firenze e dai Comuni coinvolti nel progetto per un totale di 450mila euro.

Con il Pegaso la formula non cambia rispetto a Unico Metropolitano, è così possibile acquistare un unico abbonamento mensile o annuale per utilizzare la tramvia e gli autobus urbani di Firenze, gli autobus extraurbani per le tratte che collegano i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e tutti i treni tra i comuni e le stazioni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa.

Questa nuova tariffa va di pari passo con le iniziative che la Regione Toscana sta portando avanti per potenziare le infrastrutture e il rinnovo del parco mezzi in Toscana e mira a incentivare una mobilità sempre più intermodale e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale al posto dell’auto privata. L’abbonamento Pegaso ha un costo mensile di 55 euro, 45 euro per chi ha un isee sotto i 36mila euro o annuale al costo di 512 euro o 419 per l’agevolazione isee.

 

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.