Attualità/ Muoversi in Toscana

Fondi FSC, in arrivo 21 milioni di euro per realizzare il nuovo Ponte Buriano

Giani: "Il nuovo Ponte Buriano è un’infrastruttura di interesse regionale, tale da avere coinvolto in modo positivo, sia i consiglieri di maggioranza che di opposizione, che hanno saputo mettersi d’accordo su questo progetto che supera e sostituisce il ponte provvisorio"

Mer 14 Febbraio, 2024

Nel pacchetto di risorse destinate alla Toscana dal Fondo di Sviluppo e Coesione ci sono 21 milioni di euro che saranno utilizzati per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo ponte a Buriano in provincia di Arezzo.

Attualmente tutto il traffico veicolare è dirottato su un ponte provvisorio, inaugurato a settembre 2023, in modo da tutelare il ponte romanico ripreso probabilmente da Leonardo Da Vinci nello sfondo della Gioconda. L’opera è stata realizzata in tempi record dalla Provincia di Arezzo che ora avrà il compito di elaborare la progettazione definitiva e proseguire con la realizzazione del Ponte a Buriano bis entro cinque anni. Oltre al ponte sarà realizzata la nuova viabilità di collegamento con due nuove rotatorie a questa infrastruttura.

La decisione di inserire il nuovo ponte nella programmazione FSC è stata concordata con le istituzioni locali a partire dalla Provincia e dai consiglieri regionali eletti sul territorio sia di maggioranza che di opposizione a dimostrazione dell’importanza che questa infrastruttura ha per il territorio della Provincia di Arezzo.

Per quanto riguarda invece lo storico ponte a Buriano, una volta individuate le risorse necessarie, in quanto bene storico e artistico, verrà consolidato, restaurato e destinato così alla viabilità ciclo pedonale entrando a far parte della Ciclovia dell’Arno.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.