Attualità/ Muoversi in Toscana

Tap&Tap: il biglietto del treno diventa contactless a partire dalla Firenze-Pisa-Livorno

Sono 115 le validatrici abilitate in 16 stazioni lungo questa linea, garantendo un accesso rapido e disponibile 24 ore su 24. E non finisce qui: il piano di estensione del servizio prevede nuove attivazioni in Toscana già dal 2025

Gio 19 Dicembre, 2024

Viaggiare tra Firenze, Pisa e Livorno diventa ancora più semplice e tecnologico grazie all’attivazione del servizio ‘Tap&Tap’. Con questo sistema, è possibile acquistare i biglietti dei treni regionali direttamente alle validatrici in stazione, utilizzando carte di pagamento contactless, smartphone o smartwatch abilitati.

Ma come funziona Tap&Tap? Basta avvicinare la carta di pagamento contactless o un dispositivo abilitato al lettore della validatrice nella stazione di partenza e ripetere l’operazione nella stazione di arrivo. Durante il controllo, basterà comunicare gli ultimi quattro numeri della carta usata. Questo sistema consente l’acquisto di un biglietto per un adulto in 2° classe, applicando la tariffa ordinaria.

Oltre alla linea Firenze-Pisa-Livorno, Tap&Tap è già attivo su tratte strategiche in altre regioni italiane, come il Leonardo Express tra Roma e Fiumicino e il collegamento tra Venezia e Bassano del Grappa. Con questa novità, la Toscana si conferma all’avanguardia nella promozione di soluzioni di viaggio sostenibili e innovative.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.