Attualità/ Muoversi in Toscana

Tramvia: approvato il progetto definitivo per la tratta Peretola–Sesto Fiorentino

Un prolungamento strategico per favorire sempre di più una mobilità sostenibile e interconnessa nella piana fiorentina

Ven 18 Aprile, 2025

Con l’approvazione del progetto definitivo, la nuova tratta della linea tramviaria T2 – quella che oggi collega piazza San Marco all’aeroporto di Peretola, si prepara ad andare oltre.

Il tracciato proseguirà da Peretola verso nord, fino a Sesto Fiorentino, attraversando nodi strategici come la stazione ferroviaria di Castello e il Polo Universitario. Un’infrastruttura pensata non solo per estendere la rete tramviaria, ma per renderla ancora più intermodale, capillare, metropolitana.

Il primo lotto – circa 7 chilometri di percorso – sarà finanziato con 240 milioni di euro, di cui 110 dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, e 130 dal Fondo di Sviluppo e Coesione. Si partirà dal capolinea attuale della T2, accanto all’aeroporto, fino a Sesto. Un investimento importante che guarda lontano: collegare il sistema del trasporto pubblico locale non solo alla città di Firenze, ma all’intera area della piana tra Prato, Pistoia, Lucca e Viareggio.

Punto chiave: la fermata di Firenze Castello, che diventerà un hub di scambio tra ferrovia e tramvia. Significa che chi arriva in treno da Pistoia, grazie al raddoppio ferroviario in fase di completamento, potrà cambiare mezzo in pochi minuti e proseguire in tram.

Un disegno che punta a trasformare la mobilità dell’intera Toscana centrale. Non solo Firenze, non solo Sesto: ma una connessione forte, integrata, fra i territori più popolosi e produttivi della regione. Ma questa è solo una parte del disegno. Il secondo lotto, in fase di progettazione e candidato per i finanziamenti necessari al bando del Ministero, porterà la tramvia dal polo scientifico fino a piazza del Mercato, completando il collegamento con il cuore della città.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.