Attualità/

Dieci anni dalla Concordia, il Comandante de Falco ricorda la notte del naufragio

Ven 14 Gennaio, 2022

Sono passati 10 anni da quell’ultimo viaggio.

Il 13 gennaio 2012 la Costa Concordia naufragava all’Isola del Giglio. Quella notte 32 persone persero la vita nella più grande tragedia navale del nostro tempo. Alla vigilia di questo decimo anniversario il Consiglio regionale della Toscana ha voluto dedicare un incontro alla memoria viva delle vittime e di questa vicenda che ha segnato la storia della Toscana.

All’iniziativa “Costa Concordia, per non dimenticare” hanno partecipato: il Senatore Gregorio de Falco, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, la Direttrice de La Nazione Agnese Pini e il Direttore de Il Tirreno Luciano Tancredi.

Qui l’estratto dell’intervento del Senatore Gregorio de Falco.

Storie/

Dieci anni dalla Concordia, Marras: “Adesso torniamo alla normalità”

Il ricordo dell'assessore regionale, all'epoca della tragedia presidente della Provincia di Grosseto. L'allarme, i primi soccorsi e poi il grande lavoro per il recupero dei luoghi: "Un riscatto per i gigliesi e per tutto il paese"

Ven 14 Gennaio, 2022

Attualità/

L’ultimo viaggio della Concordia

Il racconto per immagini di quei giorni drammatici all’Isola del Giglio

Gio 13 Gennaio, 2022

In questo video prodotto da intoscana nel 2022 ripercorriamo le fasi più drammatiche del naufragio della Costa Concordia avvenuto a largo dell’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012: dall’evacuazione disperata dei passeggeri, fino alle delicate operazioni di rimozione del relitto. Quella che vedrete è l’ultima crociera della Concordia. Un viaggio nella memoria per non dimenticare ciò che accadde in quella lunga notte .

Made in Toscana/

Pitti Immagine Uomo oltre la paura. 600 espositori alla Fortezza da Basso

Presenza raddoppiate rispetto all' edizione dello scorso luglio: i brand non vogliono rinunciare a presentare le tendenze della moda per il prossimo inverno

Mar 11 Gennaio, 2022

Al via la kermesse simbolo della moda e del Made in Italy nonostante l’offensiva di Omicron. “E’ un grande segnale di speranza quello che viene da questa edizione di Pitti Uomo perché oggi noi cerchiamo una ricostruzione” ha detto il presidente della regione Eugenio Giani.
“La moda vale oltre un terzo della manifattura toscana, quindi da Pitti si misura lo stato di salute di questo settore”, ha commentato invece l’assessore alle Attività Produttive Leonardo Marras.

Attualità/

IL RICORDO- Intervista a David Sassoli: “Conoscere l’Europa per capire che non se ne può fare a meno”

L'incontro nel foyer del Cinema La Compagnia di Firenze nel 2017

Mar 11 Gennaio, 2022

L’occasione fu il confronto con gli studenti delle scuole superiori della Toscana che si erano interrogati sull’appartenenza all’Europa e sul bisogno di costruirla

Salute/

Covid, nuovi hub sul territorio, Giani: “Velocizzare il più possibile la campagna vaccinale”

La corsa contro Omicron: nella struttura di Sesto Fiorentino potranno essere somministrate fino a 360 dosi al giorno.

Lun 10 Gennaio, 2022

Via all’attività dell’ Hub vaccinale di Sesto Fiorentino, collocato in una tensostruttura facilmente identificabile e accessibile, presso il parcheggio scoperto del Centro Commerciale in via Petrosa. In questi giorni si stanno ancora portando a compimento gli ultimi accordi tra le parti interessate, Asl Toscana centro, Croce Viola-Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino e l’Azienda Farmacie e Servizi spa che gestisce otto farmacie comunali nel Comune di Sesto. La volontà condivisa con Regione Toscana è la medesima: implementare il numero di vaccinazioni giornaliere nella provincia di Firenze con l’apertura a Sesto Fiorentino di un nuovo punto di somministrazione.
“La continua apertura di hub, come quello che inauguriamo oggi, ci lascia ben sperare sull’andamento della campagna vaccinale, che intendiamo velocizzare il più possibile, nonostante gli ottimi risultati già ottenuti in Toscana, per contrastare al massimo la diffusione della variante Omicron altamente contagiosa – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -. Anche i nostri Comuni si stanno impegnando a fondo con un’efficienza che non ha eguali in Italia, insieme al volontariato, alle imprese, a privati cittadini che vogliono rendersi utili, e che agiscono sempre in stretta collaborazione con le Asl.

Salute/

Lotta al Covid, la Toscana punta sul nuovo farmaco antivirale Molnupiravir

La Regione ha avviato la distribuzione del lotto da 1440 confezioni alle varie Asl del territorio: le pillole in grando di combattere l'infezione sono destinate ai pazienti più fragili over 18

Mer 5 Gennaio, 2022

Si chiama Molnupiravir: è il farmaco anti Covid giunto in queste ore all’ospedale Meyer di Firenze. Sarà distribuito ai pazienti fragili delle varie Asl e rappresenta l’arma in più per la Regione Toscana in questa delicata fase della lotta al Coronavirus.
“Pillole della speranza” le ha definite il presidente della Regione Eugenio Giani, sottolineando l’impegno quotidiano della Toscana per snellire la burocrazia, incrementare il numero dei tamponi e potenziare il servizio di vaccinazioni nell’ottica di una strategia a 360 gradi contro il virus.

Cultura/

Andy Warhol al PALP di Pontedera: in mostra le sue “icone” contemporanee

Fino al 20 marzo 2022 esposte oltre 140 opere di uno degli artisti più influenti del XX secolo, considerato il "padre" della Pop Art

Mar 4 Gennaio, 2022

La mostra Andy Warhol. ICONS! è il racconto dell’incredibile vita di un uomo e di un artista, che ha cambiato il mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, che con la sua stravaganza e il suo sguardo visionario ha stravolto radicalmente ogni definizione estetica precedente.

Warhol dopo un’infanzia difficile a causa della perdita del padre e di alcuni problemi di salute inizia la sua attività come artista a New York negli anni ’50, decennio in cui nasce il mito americano del benessere, del consumismo e della corsa alla celebrità alimentato da Hollywood.

Con i suoi grandi e coloratissimi quadri che replicano la tencnica della serigrafia ha saputo raccontare la nascita della società di massa, trasformando in arte i feticci dell’immaginario collettivo come la Coca Cola, la zuppa in scatola Campbell, il detersivo Brillo e il biglietto del dollaro.

Per Warhol infatti l’arte va consumata proprio come un qualsiasi prodotto commerciale, ma con un geniale cortocircuito un oggetto acquistato in un supermercato viene esaltato in quanto simbolo della contemporaneità e diviene così un pezzo da museo.

Andy Warhol nelle sue opere riproduce in tante copie identiche il soggetto fino a svuotarlo di suo significato. Con la sua arte ha predetto il futuro, la società di oggi, assatanata e cannibale del consumismo in cui tutti viviamo, basta sull’apparire ma priva di contenuti e di valori.

Cultura/

Apre a Firenze il nuovo Museo delle Icone: è il più grande fuori dalla Russia

In mostra a Palazzo Pitti 78 preziose icone tutte eseguite tra il tardo ‘500 e la metà del ‘700 e raccolte dai Medici e poi dai Lorena

Lun 3 Gennaio, 2022

78 antiche icone collezionate prima dai Medici e poi dai Lorena hanno trovato una sede espositiva nei nuovi sontuosi spazi allestiti a Palazzo Pitti.

Il 2 gennaio 2022 è stato inaugurato a Firenze il nuovo Museo delle Icone russe che costituisce la più grande raccolta di opere di arte religiosa al di fuori della Russia e la più antica in Italia.

In tutto sono quattro grandi sale affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti. Le icone sono dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico ed è stata lasciata intatta la vista degli affreschi del ‘600 che ornano le pareti e i soffitti, compresa la Cappella Palatina con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo che torna finalmente accessibile al pubblico.

Le icone russe delle Gallerie degli Uffizi furono tutte eseguite fra il tardo Cinquecento e la metà del Settecento. Gli esemplari più antichi appartennero ai granduchi della casata dei Medici e vengono già menzionati intorno alla metà del ‘600 negli inventari degli arredi della Cappella delle Reliquie di Palazzo Pitti.

Il gruppo più numeroso arriva invece a Firenze durante il regno di Francesco Stefano di Lorena (1737-1765).

Cultura/

Simone Cristicchi racconta il suo “Paradiso. Dalle Tenebre alla Luce”

Un viaggio tra musica, teatro e poesia. Una dedica al Sommo Poeta che nasce da una rilettura del Paradiso dantesco

Ven 31 Dicembre, 2021

“Non può esistere un paradiso celeste se prima non ci prendiamo cura del nostro paradiso terrestre. Per me il paradiso è strettamente legato al concetto di responsabilità individuale e di cura. La triplice cura: di noi stessi, dell’altro e della casa comune che ci ospita”. E’ con queste parole che Simone Cristicchi racconta ad Intoscana il suo “Paradiso. Dalle Tenebre alla Luce”, lo spettacolo che per due serate, al Teatro Moderno di Grosseto e al Teatro Verdi di Pisa è andato in scena gratuitamente, all’interno del calendario delle celebrazioni dantesche del Consiglio regionale della Toscana.

Cultura/

Piazze addobbate e luminarie natalizie per gli auguri “dall’alto” dei vigili del fuoco di Firenze

Il video dall'elicottero Drago 53 offre suggestive vedute di Firenze, Empoli, Castelfiorentino, Figline Valdarno, Pontassieve e Borgo San Lorenzo

Gio 23 Dicembre, 2021

Effetto wow per gli auguri dei vigili del fuoco di Firenze : un video con spettacolari riprese dall’alto restituisce l’immagine del capoluogo toscano e dei suoi dintorni tra strade e piazze addobbate con le luminarie. Un originale biglietto d’auguri per ricordare che i vigili del fuoco sono davvero presenti con capillarità sul territorio grazie alle sedi distaccate.
Il video ha inizio con il decollo dell’elicottero Drago 53 del reparto volo di Arezzo e successivo sorvolo sulla città di Firenze, risalendo il fiume Arno, per raggiungere la sede centrale di via Giuseppe la Farina.

Il passaggio di “Drago 53” accende l’albero di Natale realizzato con le manichette antincendio sul castello di manovra. Poi la partenza dell’APS (auto pompa serbatoio) per un viaggio che percorre le vie e le piazze principali di: Firenze Ovest, Aeroporto Vespucci, Empoli, Castelfiorentino, Figline Vald’Arno, Pontassieve, Borgo San Lorenzo, fino al rientro a Firenze.

Cultura/

Tutti in piedi per il presidente della Repubblica al Teatro del Maggio

Inaugurazione del nuovo auditorium del teatro alla presenza di Mattarella, Giani: "Momento storico"

Mer 22 Dicembre, 2021

Un lungo applauso e l’inno Mameli hanno salutato l’ingresso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel nuovo auditorium del teatro del Maggio musicale a Firenze, per il concerto inaugurale. Ad accogliere il presidente c’erano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella. il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira e il maestro Zubin Mehta. Presenti inoltre il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

“Questa inaugurazione – ha detto il presidente Giani commentando l’evento – avviene nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia. Ritengo che questo sia un momento che passerà alla storia, così come l’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Firenze, avvenuta esattamente 10 anni fa, il 21 dicembre 2011″.
Il presidente Giani ha inoltre sottolineato l’importanza della presenza di Mattarella ed il caloroso benvenuto che gli è stato riservato dai presenti: “Il presidente Mattarella – ha detto – ha scelto di omaggiarci con la sua presenza nel suo ultimo impegno fuori Roma. Siamo molto felici di vedere oggi a Firenze, che non sarà più capitale d’Italia ma resta capitale della cultura italiana, tanti toscani che applaudono Mattarella come per dire “se vuoi continua ad essere il nostro presidente”.

Cultura/

Hi Woman!: 22 artiste internazionali “invadono” Palazzo Pretorio a Prato

In dialogo con le Annunciazioni sacre conservate nel museo le 22 artiste ricopriranno contemporaneamente il ruolo dell’angelo e della Vergine, e saranno portatrici e destinatarie di una rivoluzione astratta, simbolica e allo stesso tempo profondamente concreta

Mer 22 Dicembre, 2021

Palazzo Pretorio porta a Prato 22 artiste internazionali per la mostra “Hi Woman! La notizia del futuro” a cura di Francesco Bonami e promossa dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio.

In dialogo con le Annunciazioni sacre conservate nel museo le 22 artiste ricopriranno contemporaneamente il ruolo dell’angelo e della Vergine, e saranno portatrici e destinatarie di una rivoluzione astratta, simbolica e allo stesso tempo profondamente concreta.

Palazzo Pretorio accoglierà 22 artiste contemporanee ognuna con una propria annunciazione da rivelare agli spettatori: Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye.

Non c’è tema più noto nella storia dell’arte dell’Annunciazione. L’Angelo che dà notizia alla Vergine del futuro che arriverà attraverso Gesù. “Hi Woman! La notizia del futuro” è la trasformazione Pop del saluto dell’angelo Gabriele a Maria proiettato nella contemporaneità.

Attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono le artiste invaderanno il museo mettendosi in dialogo con le opere della collezione permanente, trovando a volte una sintonia a volte creando cortocircuiti potenti e carichi di stimoli per il pubblico.

Le artiste in mostra annunciano messaggi diversi, misteri lontani e realtà vicine, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto ed il dialogo con i maestri dell’antichità.

 

Innovazione/

Premio Innovazione Toscana 2021. Il Consiglio regionale a sostegno delle imprese giovanili

Premiati i vincitori dell'edizione 2021. Cinquantatré i progetti in gara. Protagonista assoluta l'imprenditoria giovanile al femminile e l'innovazione per la sostenibilità ambientale

Mar 21 Dicembre, 2021

Il Consiglio regionale della Toscana sostiene le imprese che scrivono il futuro e lo fa concretamente con il Premio Innovazione Toscana, promosso insieme a Confindustria Toscana con l’organizzazione di Digital Innovation Hub Toscana e Sviluppo Toscana. A Palazzo del Pegaso sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2021: protagonista assoluta tra i 53 progetti in gara è stata l’imprenditoria giovanile al femminile e i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alla trasformazione digitale.

Il Premio Innovazione Toscana nasce per valorizzare quei progetti e quelle esperienza imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si sono adoperate per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali.

Il premio, 15mila euro al primo classificato e 5mila al secondo, ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali e si siano distinti per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione all’occupazione, soprattutto giovanile, e ai percorsi di transizione in chiave digitale e di sostenibilità ambientale.

 

Otto i progetti premiati e finanziati in quattro sezioni “per le start up innovative”, “ricerca, sviluppo e innovazione digitale”, “brevetti” e “sezione speciale 2021 sostenibilità ambientale”. Ma è stato assegnato anche un premio speciale “Giovani” e sono stati menzionati con una targa i terzi classificati. Tra i progetti vincitori le nuove in campo di ingegneria biomedicale innovativa, sistemi di telemedicina, sistemi automatici di sanificazione ambientale in tempo reale, economia circolare e prodotti bioattivi da scarti industriali, protezione sismica, lavorazione agricola, imballaggio e trasformazione della lana rustica italiana.

 

I vincitori del Premio Innovazione Toscana 2021:

Start Up Innovative
1° Premio: “Forest Sharing” di BlueBiloba srl
2° Premio: “WEARnCARE” di Coaimed srl

Ricerca
1° Premio: “SatNavE@syCare” di IngeniArs srl
2° Premio: “AIRTISTA” di Jonix spa

Brevetti
1° Premio: “LiCoRD” di Licord spa
2° Premio: “HTA” di Systematic innovation & Design srl

Sostenibilità ambientale
1° Premio: “SienabioACTIVE Bioeconomy Spin Off” di Sienabioactive srl
2° Premio: “Aroundrs – zero waste lifestyle” di Aroundrs srl

Giovani: “Circular Wool” di Lottozero soc.cop.soc.

 

Nel servizio le interviste al Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo al presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, e alla Presidente del Comitato promotore del premio Silvia Ramondetta.

Cultura/

“Attitude” a Palazzo Blu in mostra le opere di 45 street artist da tutto il mondo

Dopo la grande personale su Keith Haring considerato il “padre” della street-art a Pisa apre una nuova mostra che andrà avanti fino al 3 aprile 2022 dal titolo “Attitude - Graffiti writing, Street art, Neo Muralismo”

Mar 21 Dicembre, 2021

Il progetto espositivo “Attitude” curato da Gianguido Grassi a palazzo Blu a Pisa dà voce a 45 artisti provenienti da tutto il mondo, talenti della urban art che hanno saputo unire l’energia creativa della strada a un solido background artistico e che adesso sono chiamati a lavorare in molte città e a partecipare a mostre ed eventi internazionali.

Sono 74 le opere in mostra, tutte provenienti dagli archivi degli artisti e da importanti collezioni. L’allestimento prende il via dalla biblioteca e prosegue nelle sale al quarto piano di Palazzo Blu, per raccontare le varie declinazioni dell’arte urbana, dall’anima più ribelle e sociale propria dei graffiti a quella monumentale delle manifestazioni istituzionali più recenti.

In mostra artisti quasi tutti quarantenni, che dopo aver iniziato a esprimersi in strada in maniera non autorizzata oggi lavorano con un linguaggio compiuto e ricercato, in continuità con l’arte di rottura e di avanguardia degli anni ’60.

Molti di loro hanno dipinto a Pisa e in Toscana, contribuendo a far radicare proprio qui uno dei fenomeni culturali più dirompenti e globali degli ultimi 40 anni, in grado di influenzare l’immaginario collettivo e cambiare il volto delle nostre città.

Arricchiranno la mostra quattro performance live, una al mese, che andranno ad approfondire la conoscenza di altrettante personalità di spicco della Urban art, firme internazionali che dipingeranno nuovi muri e arricchiranno la città di opere pubbliche contemporanee.

Enogastronomia/ Storie di moderni contadini

Storie di moderni contadini: Luca Felici (l’olio di Buti)

Il prodotto principe del borgo toscano, l'extravergine della socialità, l'oro liquido intorno a cui costruire anche un progetto di promozione turistica

Mar 21 Dicembre, 2021

Simona Bellocci ci porta alla scoperta del patrimonio agricolo di Buti, quello dell’oro verde, lodato nei suoi scritti anche dal compositore Gioacchino Rossini. A parlarcene è Luca Felici, del frantoio locale, nato nell’Ottocento e oleficio sociale dagli anni Settanta. E’ il luogo della trasformazione, dove l’oliva cambia volto, diventa liquido prezioso, fonte di attrattività anche per il turismo

Video in questa playlist

Enogastronomia/ Storie di moderni contadini

Storie di moderni contadini: Marina Tinacci Mannelli

La carriera trentennale come architetto a Firenze, poi - per costruire la sua seconda vita, sceglie la terra vicino alla costa per realizzare il sogno di riscoprirsi "vignaiola" insieme al marito Emilio

Mar 21 Dicembre, 2021

Simona Bellocci ha incontrato l’architetto e produttrice di vino nella sua azienda agricola biodinamica a Castagneto Carducci che sorge in mezzo ad un bosco a pochi minuti dal mare. Ecco la sua storia.

Video in questa playlist

Attualità/

Agnese Pini, direttrice de La Nazione, è la “Comunicatrice toscana 2021” del Corecom Toscana

Premiata questa mattina dal presidente del Corecom Enzo Brogi insieme al presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo per la rivoluzione che sta conducendo nel mondo dell'informazione e nel contrasto alle fake-news

Lun 20 Dicembre, 2021

Agnese Pini, direttrice de La Nazione, e prima donna in 160 anni a dirigere lo storico quotidiano, è la vincitrice della quinta edizione del premio “Comunicatore toscano dell’anno” organizzato dal Corecom Toscana. Per l‘occasione il vignettista Sergio Staino le ha dedicato una vignetta personalizzata.

È un anno d’oro questo per Agnese Pini, classe 1985, giornalista nata a Carrara, direttrice de La Nazione dal 2019 quando ha assunto l’incarico a soli 34 anni.

Oltre al riconoscimento di “Comunicatrice toscana dell’anno” 2021 – per l’innovazione apportata nel mondo della comunicazione e per la lotta alla disinformazione e il contrasto alle fake news in un momento storico di grandi cambiamenti per l’informazione e l’editoria – Agnese Pini quest’anno ha ottenuto il premio giornalistico Matilde Serao e il premio Ischia per la carta stampata, oltre ad essere stata inserita dalla rivista Forbes Italia tra le 100 donne di successo del 2021.

Nel servizio le interviste ad Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Enzo Brogi presidente del Corecom Toscana, Agnese Pini, direttrice de La Nazione.

Viaggi/ Muoversi in Toscana

Natale alla riscoperta delle tradizioni: dal Treno dei Presepi alle Fiaccole di Abbadia San Salvatore

Presentate due iniziative che promuovono e valorizzano la Toscana diffusa: il celebre rito delle fiaccole che da mille anni si ripete nel borgo medievale della Provincia di Siena e il nuovo appuntamento con i presepi di Fivizzano da visitare raggiungendo la Lunigiana in treno

Lun 20 Dicembre, 2021

Da Lucca ad Aulla in treno lungo la Via del Volto Santo e grazie a questo riscoprire le tradizioni dei presepi e della Lunigiana. Stiamo parlando del Treno dei Presepi, l’iniziativa promossa dalla Federazione Europea itinerari Storici Culturali e Turistici e dall’associazione nazionale Città dei Presepi, in collaborazione col Comune di Fivizzano e la Regione Toscana con lo scopo di promuovere il turismo lento e sostenibile nei borghi della Lunigiana.
Il treno dei presepi si inserisce così nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Regione, la novità dell’iniziativa sta proprio nella promozione di un percorso ordinario, quello ferroviario della Lucca-Aulla utilizzabile da chiunque in qualsiasi momento, attraverso paesaggi di rara bellezza.
Questa Iniziativa potrebbe presto diventare un modello d’eccellenza per la promozione della Toscana diffusa e della mobilità sostenibile grazie ad una stretta collaborazione con Trenitalia.
Il Treno dei Presepi partirà il 23 dicembre con a bordo una delegazione composta da operatori turistici e guide, percorrerà tutte le fermate previste dal treno, fino alla stazione di Equi Terme, dove si svolge il suggestivo presepe vivente. Sempre in tema di celebrazioni natalizie, per la Vigilia nella provincia di Siena, torna l’appuntamento unico con le Fiaccole di Abbadia San Salvatore tradizione millenaria che si rinnova ogni anno nella città del Monte Amiata e che l’amministrazione comunale ha candidato a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Video in questa playlist

Musica/

Vince la 33esima edizione del Rock Contest il senese Anton Sconosciuto

Il Premio FSE Giovanisì – Regione Toscana è andato a Diorama mentre Valerio Martino già negli Street Clerks vince ben due premi: il Premio Enrico Greppi “Erriquez” con “Uomini del Duemila” e il premio Ernesto de Pascale con la canzone “Gabriele”

Lun 20 Dicembre, 2021

Sabato 18 dicembre si è conclusa la 33esima edizione del Rock Contest di Controradio, il concorso toscano che è la più importante vetrina per la musica emergente italiana, una vera e propria fucina di talenti che ha contribuito al successo di artisti del calibro di Irene Grandi, Bandabardò, Roy Paci, Offlaga Disco Pax e Street Clerks.

Le eliminatorie sono state fatte online, mentre la finale si è tenuta al Cinema La Compagnia di Firenze dal vivo e con la presenza degli spettatori e di 80 mila fan che hanno seguito la serata online da casa. Una finale a cui non è voluto mancare il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A vincere la 33esima edizione del Rock Contest è stato Anton Sconosciuto (questo il suo vero nome) senese di nascita ma cresciuto a Londra che con la sua band multiculturale ha trascinato gli spettatori in un acquario psichedelico con atmosfere tra Beatles, Belle and Sebastien e Flaming Lips.

Gli altri premi sono andati a Valerio Marino (già negli Street Clerks) che si è portato a casa il Premio Enrico Greppi Erriquez assegnato quest’anno per la prima volta al brano che ha espresso l’importanza dei valori sociali con il pezzo “Uomini del duemila” e il Premio Ernesto de Pascale per il miglior brano in italiano con “Gabriele”.

A Diorama è invece stato assegnato il Premio Fondo Sociale Europeo Giovanisì per la canzone “Due metri dal suolo” consegnato dal Consigliere del Presidente della Regione Toscana per le Politiche Giovanili e l’Innovazione Bernard Dika.

Sfida di altissimo livello sul palco che ha visto protagonisti anche i bolognesi Big Sea, i vicentini Biopsy O Boutique, la fiorentina Hindya e il progetto italo francese Karaibi, a conclusione di un seguitissimo percorso di selezione iniziato a fine estate, attraverso cinque eliminatorie e due semifinali online, che ha ottenuto oltre 500.000 visualizzazioni.

Il Rock Contest, organizzato da Controradio, in collaborazione con Regione Toscana – FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Firenze, si conferma anche quest’anno vetrina e osservatorio privilegiati delle nuove tendenze sonore.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.